Vesti la Musica... in abito da sera

© VESTI LA MUSICA... in abito da sera
il primo e unico Concorso nazionale di moda "musicale"

domenica 11 novembre 2012

La moda veste la musica e la solidarietà

Musica e moda di nuovo insieme, quest’anno per sostenere il progetto di sartoria dell’associazione Lankama di Pozzolengo che opera nel Sud dell’India. 


È un ponte di solidarietà quello che unisce il Basso Garda e il Sud dell’India nella nuova edizione 2013 del Concorso nazionale di moda “Vesti la Musica… in abito da sera, presentata giovedì 8 novembre al Convento Music Restaurant di Lonato d/G in collaborazione con l’azienda agricola Malavasi.
Durante l’evento di presentazione, oltre a tutte le iniziative organizzate da Noi Musica per il 2013, sono stati mostrati in passerella gli “abiti musicali” finalisti della prima edizione del concorso, indossati da alcune splendide modelle truccate e pettinate da Anna Marogna e Martina Borzi.
Il Concorso di “moda musicale”, quest’anno alla seconda edizione, punta a coinvolgere giovani stilisti, sarte e sarti, designer e appassionati di moda su scala nazionale, per invitare sulle rive del lago di Garda nuovi talenti nel campo della moda ed esporne i lavori prima in una sfilata estiva, poi in una mostra nel centro storico di Desenzano. Il tema del concorso quest’anno è “Musical: sogno di una notte d’inizio estate”. 
Ogni concorrente, di età compresa fra i 18 e i 40 anni, potrà partecipare con un proprio abito ispirato a una canzone o a una scena, al titolo o alla melodia di un musical o film musicale a propria scelta.
Il ricavato andrà a sostegno dell’associazione Lankama che dal 2000 opera in India a favore di centinaia di bambini e giovani donne. Per valorizzare la manualità delle ragazze indiane Loredana Prosperini, presidente di Lankama, insieme alla stilista Chiara Zanetti ha avviato un laboratorio di sartoria e bijou, attività che dà lavoro a ragazze e madri di famiglia in un villaggio chiamato Kesarapalli, nella grande regione dell’Andhra Pradesh, una delle zone più povere dell’India.


La prima edizione di “Vesti la Musica… in abito da sera” ha avuto un ottimo riscontro: hanno partecipato numerosi stilisti da varie province del Nord Italia e i dieci abiti finalisti, oltre a calcare la passerella della manifestazione conclusiva di giugno al Giardino Bagoda di Desenzano, con un pubblico di oltre 500 persone, sono stati protagonisti di altri eventi fashion e serate musicali nel corso dell’estate, l’ultimo l’8 settembre scorso a Rivoltella.
Nel 2013, il prossimo 15 giugno, i finalisti selezionati dalla commissione tecnica del concorso, saranno protagonisti di un nuovo e romantico defilé che incoronerà il vincitore. Dopo la premiazione tutti gli abiti ammessi alla finale rimarranno esposti per alcune settimane nella prestigiosa boutiqueRosy For Her” di Emilio Gabana a Desenzano, in piena stagione turistica.
«L’iniziativa – spiegano le organizzatrici di Noi Musica, Francesca Gardenato e Stefania Sartori – intende promuovere prima di tutto l’attività creativa dei giovani e le risorse della moda italiana, abbinando quest’ultima alla musica e al canto di altri giovani talenti che incontriamo attraverso i concorsi canori del progetto Noi Musica. In giuria saranno presenti esperti del settore provenienti da atelier e sartorie di prestigio, giornalisti e fotografi del settore moda. 
Importante è che il capo proposto sia inedito, ossia non premiato in altri concorsi, elegante e femminile, "musicale" e rispettoso della dignità della donna e della sua naturale bellezza, per riscoprire il piacere di vestirsi bene e con gusto».
La prima edizione si era svolta a favore del Centro aiuto vita di Desenzano, quest’anno come partner è stato scelto il progetto di sartoria coordinato dalla fondatrice della onlus Lankama Loredana Prosperini e da Chiara Zanetti, col desiderio di unire i giovani talenti del Belpaese alla creatività indiana attraverso un ponte di solidarietà giovane e musicale.
Per disegnare il proprio modello e iscriversi a “Vesti la Musica… in abito da sera” c’è tempo fino al 30 marzo 2013. È necessario fornire in busta chiusa il figurino dell’abito, con una scheda che illustri il progetto musicale e indichi tessuti e tecniche di realizzazione, canzone o particolare del musical scelto come accompagnamento, giustificando in breve l’abbinamento.

L’abito da sera, se ammesso alla fase finale, potrà essere realizzato dallo stesso concorrente e sfilare poi nella serata del 15 giugno 2013, indossato da una cantante o da una giovane modella.


Tutte le informazioni e il regolamento 
sono sul blog vestilamusica.blogspot.com 
e sul sito web www.noimusica.org (sezione Articoli).
Per conoscere Lankama potete visitare il sito www.lankama.it



lunedì 5 novembre 2012

Voglia di Musical

Ecco il nuovissimo video di lancio dell'edizione 2013 del nostro concorso: 
"Vesti la Musica... in abito da sera
La regia e il montaggio sono di Andrea Manenti, la voce di Alessandro Gardenato
Buona visione!



Non perdete l'occasione di iscrivervi al primo e unico concorso di moda musicale!
Questo giovedì 8 novembre 2012, al Convento Music Restaurant di Lonato del Garda, presenteremo ufficialmente la seconda edizione e rivedremo le creazioni della prima manifestazione: vi aspettiamo alle ore 18.00. Poi brinderemo insieme, in attesa della prossima grande sfilata 2013, tutta dedicata al MUSICAL


giovedì 25 ottobre 2012

Presentazione ufficiale l'8 novembre

I finalisti del 2° Concorso di moda musicale “Vesti la Musica… in abito da sera” 2013 selezionati dalla commissione tecnica, saranno protagonisti di un nuovo e romantico defilé che incoronerà il vincitore a Desenzano del Garda, il prossimo 15 giugno.
Il tema del concorso quest’anno è Musical: sogno di una notte d’inizio estate. Ogni concorrente, di età compresa fra i 18 e i 40 anni, potrà partecipare con un proprio abito ispirato a una canzone o a una scena, al titolo o alla melodia di un musical o film musicale a propria scelta.
La presentazione ufficiale del nuovo evento si terrà con una conferenza stampa al Convento di Lonato, grazie alla collaborazione con l’Azienda agricola Malavasi, giovedì 8 novembre alle ore 18.
Per disegnare il proprio modello e iscriversi al concorso c’è tempo fino al 30 marzo 2013. È necessario fornire il figurino dell’abito, con una scheda che illustri il progetto e indichi tessuti e tecniche di realizzazione, canzone o particolare del musical scelto come accompagnamento indicando le motivazioni.


L’abito da sera, se ammesso alla fase finale, potrà essere realizzato dallo stesso concorrente per poi sfilare nella serata del 15 giugno 2013, indossato da una cantante o da una giovane modella.
Dopo la premiazione tutti gli abiti finalisti rimarranno esposti per alcune settimane nella prestigiosa boutique “Rosy For Her”, in centro a Desenzano, in piena stagione turistica.
Tutte le informazioni e il regolamento le trovate qui, nella colonna di sinistra. Invece per saperne di più sui progetti di Lankama a cui sarà dedicato il ricavato della manifestazione, visitare il sito di Lankama, associazione fondata a Pozzolengo da Loredana Prosperini per aiutare i bambini di un villaggio in India.
Con l’intenzione di valorizzare la manualità delle ragazze indiane Loredana, insieme alla stilista Chiara Zanetti, ha avviato un laboratorio di sartoria e bijou con tanto di boutique per la vendita, una realtà creativa e in crescita che dà lavoro a ragazze e madri di famiglia in un villaggio chiamato Kesarapalli, nella grande regione dell’Andhra Pradesh, una delle zone più povere dell’India.


martedì 9 ottobre 2012

Nuova edizione ispirata al Musical

Sarà la magia del MUSICAL a ispirare
la 2ª edizione del Concorso nazionale di moda "musicale"
VESTI LA MUSICA... IN ABITO DA SERA 2013

"Sogno di una notte d'inizio estate" 
sarà la sfilata conclusiva che a metà giugno 2013 porterà in passerella gli abiti finalisti, accompagnati da musicisti e cantanti del progetto Noi Musica 
Le iscrizioni sono aperte!
Inizia subito a creare...

Per info e regolamento clicca qui
è già disponibile anche il modulo d’iscrizione


giovedì 4 ottobre 2012

Finalisti "Vesti la Musica..." 2012





































Ecco gli abiti finalisti selezionati dalla giuria per la prima edizione, 2012, del Concorso nazionale di moda "musicale" Vesti la Musica... in abito da sera. Grazie alle giovani modelle che hanno collaborato e ai cantanti e musicisti che hanno accompagnato la sfilata, queste spettacolari creazioni ispirate alla musica hanno raccolto gli applausi di un numeroso pubblico e promosso il talento dei loro ideatori.

Serata "Vestiamo la Musica... in abito da sera"
a Rivoltella in piazza Deodara (Desenzano) con i Cuori Ben Nati


















"Il cielo d'Irlanda" - 1° classificato 2012
Abito ideato da Anna Baresi,
indossato da Daniela Girelli
Come da regolamento, gli abiti sono rimasti esposti presso la Boutique desenzanese "Rosy for Her" nel mese di luglio, dopo la sfilata conclusiva del 16 giugno 2012 al parco Bagoda di Desenzano del Garda.
Nel corso dell'estate i vestiti creati dagli stilisti ammessi alla finale hanno sfilato anche in altri eventi, come questo che vedete a lato, in piazza Deodara a Rivoltella (Desenzano): una splendida e seguitissima manifestazione di fine estate organizzata da Noi Musica con il locale gruppo folcloristico dei Cuori Ben Nati. Sia questa serata, che la sfilata di chiusura del concorso di moda al parco Bagoda hanno registrato più di 600 presenze. 
Un vero, e doppio, successo per il 1° Concorso di moda musicale organizzato dal progetto Noi Musica, in collaborazione con FraGar comunicazione.eventi e Madame Rebecca Vintage, con la partecipazione di tanti sponsor, amici ed enti sensibili al talento dei giovani e alla musica.
"Vesti la Musica... in abito da sera" fa il bis: torna con una edizione romantica e scenografica, dedicata al MUSICAL!
Presto tutti i dettagli... Continuate a seguirci anche sul sito
www.noimusica.org

Stiliste e sarte finaliste dell'edizione 2012



lunedì 4 giugno 2012

Quanto è importante scegliere

Due porte. Quale scegliere? Ho sempre odiato scegliere.
Anche quando ero piccola preferivo fossero gli altri a farlo. Era più facile. Rimanevo ferma, alzavo le spalle e aspettavo. Se erano gli altri a scegliere, io non potevo avere colpa di aver sbagliato. Ma ora dovevo scegliere proprio io, nessun altro.
Due porte
“Scegli la prima”, mi ripetevo. “In questo modo posso azzerare tutto e ricominciare dall’inizio. Vita nuova. Mi cercherò un lavoro, una casa, poi forse allora potrò costruirmi una famiglia. Sarà come se non fosse successo niente; niente errori, niente colpe. Libera!”
“D’altronde me l’hanno consigliato tutti”, mi ripetevo. “Sarai mica scema a rovinarti la vita!” “ Basta una telefonata e risolvi tutto in un attimo”. Era davvero stato facile. Telefonata fatta, visita anche, bastava aprire quella prima porta. Ma era quella seconda che mi fregava. 
“Là possono aiutarti” mi aveva detto un medico. Ma aiutare chi? Avevo risposto tra me piena di rabbia. Non ho un soldo, non ho lavoro, dormo qua e là dove capita, non ho un compagno fisso e i miei genitori vivono troppo lontano. E non devono sapere nulla…sarebbe troppo doloroso per loro.
Meglio azzerare allora e fare davvero finta che non sia successo niente. Dopotutto non c’è niente, non si vede niente!
Apri la prima porta e tutto ripartirà come se niente fosse stato.
Già, ma è stato, e che mi costa chiedere informazioni prima? Mi costa, si’, spiegare, ricordare, ascoltare…e perché poi? Per niente!
Apri la prima porta…accidenti! Era più facile se c’era solo questa. Ho sempre odiato scegliere.
Proprio in quel momento la porta si aprì,  mi colpì lo sguardo, la dolcezza di quel sorriso e mi ritrovai seduta in quell’ufficio a fare progetti per il nostro futuro. Già perché in quella seconda porta ho scoperto che era te che volevo nella mia vita, ho ritrovato il coraggio di ammetterlo e la forza di farcela, certo, con un po’ di aiuto..
Nella seconda porta mi sono immaginata con te in braccio, ti ho visto per la prima volta e ho visto me mamma per la prima volta.
Mi hanno parlato di aiuti economici, del fondo Nasko, di un alloggio temporaneo, hanno reso possibile quello che io non riuscivo nemmeno a pensare.
In quella seconda porta ho capito, mio piccolo, quanto è importante scegliere….
Con tutto il mio amore
                                                                                                     M.P.

Il ricavato della serata finale 
del 1° Concorso di moda musicale 
"Vesti la Musica... in abito da sera"
sabato 16 giugno dalle 20.30, al Parco Bagoda di Desenzano,
andrà a sostegno del Centro d'aiuto alla vita di Desenzano del Garda che solo nel 2011 ha aiutato 140 future mamme, contribuendo a far nascere 94 bambini.

L'evento di moda e musica organizzato da Noi Musica in collaborazione con tanti amici
è a ingresso libero. 
L'offerta è gradita!

lunedì 14 maggio 2012


Noi Musica e Centro aiuto vita di Desenzano 
insieme per la serata finale del concorso

Vesti la Musica...  in abito da sera
Alta moda e tanta musica 
femminilità e solidarietà

sabato 16 giugno dalle ore 20.30 
al Parco Bagoda di Desenzano d/G (Bs)


"Ogni bambino, non ancora nato, è stato concepito per una grande cosa: amare ed essere amato" 
(M. Teresa di Calcutta) 

sabato 12 maggio 2012

Lavori in corso, verso la finale

Provengono da varie località e scuole di moda del nord e centro Italia i partecipanti alla prima edizione del Concorso nazionale di moda musicale “Vesti la Musica… in abito da sera” organizzato dal progetto Noi Musica. 

Coperte le spese organizzative, il ricavato dell’iniziativa andrà a favore del Centro aiuto alla vita di Desenzano del Garda, ospite della serata finale, e in parte a sostegno del progetto Noi Musica fondato da don Luca Nicocelli.
Il mese scorso una giuria di qualità composta da stilisti e giornalisti di moda, fotografi, artisti e organizzatori di eventi ha scelto i migliori progetti da far realizzare e portare in passerella, ciascuno abbinato a una canzone o a una cantante, a uno strumento o a un genere musicale, come da regolamento.

Gli undici concorrenti ammessi alla finale con la loro opera creativa sono: Michela Cazorzi di Manerba, Anna Baresi di Ospitaletto, Eloise Suppancich di Trieste, Filippo Baeli di Brescia, Sara Migliorati di Gussago, Maddalena Villa di Bergamo, Cinzia Bianchi di Trieste, Silvia Da Costa di Brescia, Marco Tunisi di Milano, Valentina Volpato di Santo Stino di Livenza (Ve), Dylka Lyanage di Brescia.
Gli “stilisti”, ideatori di un abito da sera elegante, musicale e femminile hanno tutti fra i 20 e i 38 anni; alcuni di loro realizzeranno personalmente il capo proposto, altri si avvarranno della collaborazione di costumiste o di sarte che collaborano con Noi Musica.
La manifestazione, ideata da Francesca Gardenato e Stefania Sartori, si concluderà sabato 16 giugno (domenica 17 in caso di pioggia) al Giardino botanico Bagoda di Desenzano, di fronte al Centro commerciale Le Vele, a partire dalle 20.30. Con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Brescia e dei Comuni di Desenzano, Lonato, Padenghe, Sirmione e Pozzolengo. Ingresso libero.

Ospite speciale della serata: Elodea, Elisabetta Coiro, cantante bresciana e volto della Notte Bianca per la Mille Miglia 2012


Ufficio stampa e organizzazione evento 

domenica 22 gennaio 2012

Grande finale il 16 giugno a Desenzano

"Vesti la Musica... in abito da sera" punta a stimolare la creatività, l'amore per la musica, la sensibilità e il talento nel campo della moda e del tessile, 
invita a lavorare sul look della propria cantante ideale o a inventare un vestito speciale, per chi lo ha pensato e per chi lo indosserà musicalmente.

L’importante è che il risultato sia un abito da sera femminile e rispettoso della dignità della donna e della sua naturale bellezza, senza trascurare l'importante aspetto benefico, voluto dagli organizzatori di questo evento.
Il ricavato andrà a favore della donna e della vita: al Centro aiuto vita di Desenzano del Garda.


Gli abiti finalisti sfileranno sabato 16 giugno 2012 in una raffinata location di Desenzano, il 17 in caso di maltempo.

Altre info su:  www.noimusica.org

lunedì 2 gennaio 2012

La voce si sparge... in pochi clic

Buon anno a tutti!
Iniziamo con la marcia giusta. Ecco i siti che parlano di Noi e 
del nostro esclusivo Concorso di moda 2012...

Cliccate sui siti qui indicati:


Buona lettura e spargete la voce!